Il nome Rocco Roberto ha origini italiane e significa "restello". Si tratta di un nome molto popolare in Italia e anche in altri paesi europei.
La storia del nome Rocco Roberto è legata alla figura del santo omonimo, che vissuto nel III secolo d.C. Era originario della città di Sebastopoli, nell'odierna Turchia, e fu uno dei primi cristiani a subire il martirio.
Secondo la tradizione, Rocco Roberto era un soldato romano che si convertì al cristianesimo e decise di diventare un eremita. Dopo essere stato catturato e condannato a morte, egli venne gettato in prigione dove guarì miracolosamente un altro prigioniero malato di peste bubbonica.
Grazie a questo evento, Rocco Roberto diventò famoso come santo protettore contro la peste e le altre malattie contagiose. La sua figura venne molto venerata nel Medioevo e molte chiese e cappelle furono dedicate a lui in tutta l'Italia.
Oggi il nome Rocco Roberto è ancora molto diffuso tra gli italiani e continua ad essere un nome popolare per i bambini nascit
Il nome Rocco Roberto è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state solo due nascite con il nome Rocco Roberto in Italia.